I traslochi di negozi non possono essere improvvisati, sono operazioni complesse e delicate, che richiedono una pianificazione precisa e meticolosa. Per questo ti consigliamo...
Facchinaggio: cos’é e quando richiederlo
Cos’è il facchinaggio? Genericamente, un lavoro pesante e, il più delle volte, molto delicato da gestire: niente di più vero!
Di fatto il facchino è colui che si occupa del trasporto di colli, carichi, pesi, mobili e quant’altro di più o meno ingombrate e pesante ci possa essere da trasportare e, se parliamo di facchinaggio, ognuno di noi immagina una squadra di lavoratori capaci ed esperti intenta nella movimentazione di oggetti pesanti e difficili da trasportare, curando l’iter del trasloco dall’imballaggio al suo posizionamento definitivo nel luogo di destinazione.
E poiché, spesso, gli oggetti da trasportare appartengono alla nostra vita, sia personale che lavorativa, il facchino è visto come una persona cui affidare i propri beni e, con essi, una parte di noi stessi. Non siamo tanto lontani dal pensare a lui come ad un angelo custode.
Senza esagerare nelle preoccupazioni, è bene in ogni caso scegliere con cura ed oculatezza colui o coloro che intraprenderanno questo faticoso e delicato lavoro. Non è un caso che il facchinaggio sia, nel tempo, diventato un lavoro altamente specializzato e si sia diversificato assecondando le varie tipologie di esigenze.
È consigliabile, quindi, prima di affidarsi ad una qualsiasi ditta di traslochi, appurare che possa garantire un servizio di facchinaggio serio e solido, condotto da squadre di professionisti competenti ed affidabili. Perché trasportare un pianoforte, un mobile, scatole o oggetti dalla natura più o meno fragile, non è un semplice fatto di forza: è la capacità di dosare, canalizzare e finalizzare lo sforzo verso la perfetta riuscita dell’intervento di movimentazione.
MA QUANDO È NECESSARIO RICHIEDERE UN’ ATTIVITÀ DI FACCHINAGGIO?
Per qualsiasi tipo di trasloco di una certa entità, è consigliabile far riferimento a team di facchini preparati in grado di utilizzare tecniche e materiali adeguati.
L’attività di facchinaggio può essere richiesto per diversi tipi di esigenze:
- Traslocare il mobilio da un appartamento all’altro
- Trasferire materiali tecnologici estremamente delicati di uffici aziendali
- Movimentare merci presso negozi o depositi
- Trasportare materiale da esposizione presso show room
- Trasferire imballaggi in occasione di fiere o eventi particolari
Ognuna di queste occasioni, così diverse l’una dall’altra, necessità di un tipo di prestazione altamente specializzata, condotta da un’attività di facchinaggio che tenga conto sia della tipologia del materiale sia dello scopo dell’operazione.
Ciò che, al di là delle specializzazioni, accomuna i diversi tipi di intervento, sono la serietà e la professionalità del personale.
LAVORI DI FACCHINAGGIO: GLI STEP ESEGUITI CON CURA E PROFESSIONALITÀ
Vi sarete sicuramente chiesti come verificare che le operazioni di facchinaggio siano svolte a regola d’arte. Ecco pochi ma importanti step che determinano la buona riuscita di un trasloco:
- l’imballaggio deve essere eseguito con materiali che preservino l’integrità degli oggetti movimentati come, per esempio, il pluriball
è di fondamentale importanza etichettare gli imballaggi, per riconoscerne velocemente il contenuto e per posizionare la merce nell’esatto punto di destinazione, evitando continui spostamenti che potrebbero causarne il danneggiamento - nel caso di oggetti delicati o preziosi che richiedano particolare attenzione, la merce etichettata verrà movimentata con facchinaggio manuale, affidato alla competenza di operai specializzati
- il facchinaggio meccanizzato è utilizzato nel caso di trasporto di arredi ingombranti e pesanti. Viene svolto con macchinari appositi, mezzi tecnologici come sollevatori, nastri trasportatori, automezzi imbottiti, che consentono di raggiungere qualsiasi tipo di spazio, anche il più inaccessibile. In questo caso, l’intervento viene svolto da operai qualificati a condurre attrezzature tecnologiche.
DOVE TROVI UN SERVIZIO DI FACCHINAGGIO PROFESSIONALE ED EFFICIENTE?
Non sono molte le ditte che offrono servizi di facchinaggio adeguati ai diversi tipi di esigenze. La specializzazione e l’impiego di uomini e mezzi dotati di solide competenze rientrano in un progetto di lavoro costoso ed impegnativo, che solo poche organizzazioni sono in grado di offrire.
A Roma, Prontotraslochi.it è una delle realtà nel settore del trasloco in grado di offrire un servizio di facchinaggio specializzato ed affidabile ad un costo conveniente e adeguato alla qualità dei propri servizi.